giovedì 11 giugno 2009

I CHAKRA E LA CONNESSIONE CON IL CAMPO ENERGETICO

Se il campo energetico umano è "la manifestazione della energia universale connessa con la vita dell'uomo" (Barbara Ann Brennan), il campo energetico umano comunemente chiamata AURA ha il compito di assurgere l'energia universale dall'esterno e metabolizzarla attraverso i chakra nel nostro fisico. Infatti partendo dal concetto che la massa non è altro che l'ultimo stadio dell'energia, la massa stessa (quindi il nostro corpo) necessita di nutrirsi dell'energia universale.
Come dicevamo i chakra maggiori sono sette e sono rappresentati come delle ruote o come dei vortici. In realtà i 7 chakra secondo le discipline orientali si formano nei punti dell'aura dove le linee di energia si intersecano 21 volte. Oltre a questi vi sono altri 21 chakra, detti minori, che si formano nei punti dell'aura dove i flussi di energia di incrociano 14 volte e così via seguendo di fatto una scala decrescente sino ad arrivare a chakra di dimensioni minuscole. Gli agopuntori utilizzano questi ultimi chakra.
Ad ogni chakra è collegato un particolare strato dell'aura, e per la precisione:
1 CHAKRA= corpo eterico
2 CHAKRA= corpo emotivo
3 CHAKRA= corpo mentale
4 CHAKRA= corpo astrale
5 CHAKRA= corpo matrice
6 CHAKRA= corpo celestiale
7 CHAKRA= corpo causale o meglio detto keterico

Tenete conto che il campo energetico si espande fino a circa 100 cm dal corpo fisico.
Tenete conto che il corpo energetico di ognuno di noi si espande in forma circolare attorno al corpo stesso.
Passiamo quindi alla spiegazione dei singoli chakra nonché degli allegati corpi.
Ricordatevi che stiamo parlando di credenze orientali.

PRIMO CHAKRA: L'etere è lo stato intermedio tra la materia e l'energia e si espande dal proprio corpo fisico di pochissimi centimetri per un max di 5 cm. E' esattamente il clone del corpo fisico, cioè lo riproduce fedelmente in tutte le sue parti.
Il primo livello dell'aura quindi il corpo eterico contiene tutte le informazioni sulla realtà fisica dell' individuo.
SECONDO CHAKRA: Il corpo emotivo è collegato al secondo chakra. esso riguarda le emozioni le paure i sentimenti e comunque la capacità di ognuno di noi a provare piacere. Il corpo emotivo è costantemente in movimento così come sono in movimento le nostre sensazioni, è di fatto il chakra e il corpo più instabile e registra il lato emotivo della nostra personalità.
TERZO CHAKRA: Esso è collegato come si diceva al corpo mentale contrariamente al corpo emotivo - che si espande da 2,5 cm a 7,5 cm - il corpo mentale può raggiungere fino ai 20 cm.
Riguarda le attività intellettuali ma fondamentalmente tutte le attività mentali.
Il suo colore dominante è il giallo. I pensieri che condizionano l'individuo sono rilevabili dall'analisi di questo corpo. Più il pensiero è positivo più l'emozione del pensiero stesso produce una visualizzazione di un giallo vivace e luminoso. Più il pensiero è negativo più il giallo si visualizza in una sfumatura più opaca e scura come il color ocra.
Affronteremo gli altri chakra a breve nel prossimo post.
Un caro abbraccio.
Ricordatevi di praticare la tecnica di rilassamento tutti i giorni.

Nessun commento:

Posta un commento